OGGETTO: Incremento aliquota IVA in ottemperanza al DECRETO-LEGGE 4 giugno 2013, n. 63 convertito con modificazioni dalla L. 3 agosto 2013, n. 90 (in G.U. 03/08/2013, n. 181).
Gentile Cliente,
con l’approvazione della legge n. 90/2013 (“eco-bonus per l’edilizia”) viene stabilito all’ art. 20 che l’IVA del 4% sui consumi di alimenti e bevande dai distributori automatici deve essere incrementata al 10%.
Si tratta di un provvedimento drastico che aumenta di più del doppio il costo dell’IVA e che necessariamente, trattandosi di una “imposta a carico del consumatore finale” (art. 18 del DPR n. 633/1072 - “Decreto IVA”), si riversa sul prezzo di acquisto (che è IVA inclusa) dei prodotti erogati dal distributore automatico.
Spetta, quindi, anche alla nostra Azienda, al pari di tutte le imprese del Vending, l’onere di portare a compimento le operazioni di adeguamento dei prezzi di vendita ai nuovi parametri previsti dal disposto di legge.
Un’attività straordinaria, che vede l’impiego di uomini, mezzi, attrezzature e di un apparato organizzativo e logistico di rilievo, imposto dalle caratteristiche proprie del settore:
- • centinaia di migliaia di distributori automatici dislocati in punti diversi del territorio,
- • interventi tecnici mirati su ogni singola macchina e sistema di pagamento
- • interventi su ogni singolo prodotto erogato dal Distributore (si considerino da 30 a 100 selezioni cad. Punto Vendita)
Tali caratteristiche rendono difficile attuare l’intervento di adeguamento prezzi in contemporanea su tutti i distributori automatici; pertanto a partire dalle prossime settimane i nostri operatori inizeranno l'adeguamento dei prezzi presso tutti i nostri Clienti, in modo da essere in linea con le prescrizioni normative alla data di entrata in vigore della norma (01.01.2014). Tale operazione sarà condotta con l’assicurazione che, in relazione alle predisposizioni elettroniche di ciascun sistema di pagamento adottato dalla macchina, provvederemo con particolare efficacia e celerità, cercando di comprimere il più possibile i tempi.
Siamo spiacenti del disagio che quest’obbligo di legge, al quale dobbiamo sottostare, arreca e dell’aumento dei costi che tale operazione di adeguamento comporta. Da parte nostra, in questa fase delicata, avremo cura di monitorare ogni eventuale esigenza ad attestazione delia priorità che Lei e i fruitori del servizio rivestite per la nostra Azienda.
Grati per l’attenzione riservataci, Le porgiamo i nostri migliori saluti. |